Passa ai contenuti principali

Oi dialogoi - 5

Carmine Barretta
PENSIERO DEL GIORNO.
Simmo state ncopp'â luna, tra poco visitammo pure Marte, ma nun simmo capace 'e aiutà 'nu viecchio po fa' attraverzà 'a strata.
M
Con le risorse economiche impiegate nella ricerca spaziale e negli armamenti, si potrebbero eliminare tutti i problemi della fame nel mondo ed il vecchietto che sta ancora ad aspettare che qualcuno gli dia una mano per attraversare la strada, se non altro, potrebbe avere la consolazione di poter mettere d'accordo il pranzo con la cena. Quanti ne vedo, di coetanei ed anche più anziani, al supermercato, guardare frutta, verdura ed altri generi alimentari. E continuano a guardare, a guardare......... e non comprano niente. Il tema è ampio, indifferenza verso il prossimo in generale e verso gli anziani in particolare. Basta salire su un autobus per accertarsene. Persone di tutte le età, che riuscivano a condurre una vita povera ma dignitosa, costrette a fare la fila alle mense dei poveri,.per l'indifferenza delle istituzioni nelle sconsiderate politiche economiche che hanno promosso. Spero che l'autore del post mi scusi per essere andato un po' fuori tema. Sa? Uno si fa prendere la mano e.............
B
Se la prenda sempre la mano, ce ne fossero mani come le sue. Non fraintenda come fa sempre, mi riferisco alla mano come metafora di colui che scrive cose più o meno (brutto termine di paragone), cose interessanti. Capisco che il merito è di chi le fa l'assist, ma la mia modestia (ahahah), fa segnare a lei il gol. Va bene così, basta che mi rimane contento. E cchest’è!
M
Eh! Non sto più nella pelle! Ci mancava l'assist. Che vorrebbe insinuare co' 'st'assist, che dispongo di un badante che mi sorveglia quando scrivo, eliminando errori ortografici. frasi senza senso (Buona questa!), parole irripetibili etc. Poi magari mi fa il bagnetto, mi imbocca e alla fine mi mette a letto? Guardi che godo di un'invidiabile autosufficienza. Me l'ha detto anche l'assistente sociale che mi ha in carico, anche se mi sto accorgendo che è un bugiardo di tre cotte. L'assist! Ma guarda che insinuazioni! Io che sono così giovanile che riesco anche a risolvere le parole crociate dei bambini. Caro Sig. Barretta, qui mica pettiniamo le bambole, sa?
B
Ha raggiunto il massimo, ora mi fa anche il ventriloquo e mi parla con la voce di Bersani. Per favore non mettiamo in mezzo la politica che non ne usciamo più.
M
E qui mi sa che sta facendo confusione. Sììììì, scusabilissimo, impegnato com'è in molteplici conversazioni, m'ha preso per un altro coso folle, folle? ah sì, follower. Il ventriloquio poi, quelli che parlano col...... col..... lasciamo perdere. Come farei a farlo io, che non ho nemmeno l'apposito pupazzo, mi doppierei da solo? Ma che figure mi fa fare? Che m'ha preso per Crozza ad imitar Bersani? Il comico ha i santi in cielo, io manco un santino in tasca. Non sia mai detto si spargesse 'sta voce, mi sbatterebbero dentro per tentata auto presentazione sotto false vesti di personaggio politico. Altro che 41 bis, s'inventerebbero il 51 e una Cayenna personalizzata. Sarei l'unico forzato del bagno penale nuovo di zecca, fatto su misura per me. Ma che le ho fatto per indurla a farmi questi scherzi? Come? Mi adopero per arricchire il suo post, con i miei commenti, e lei mi tratta a pesci in faccia? Non ce la facevo, sa?
B
Guardi che le bambole le spazzolava Bersani, mica io. Se vuole accusare me di sequele, lo faccia pure se la fa stare bene. Ora mi assume anche la parte di una prefica e mi viene a piangere il morto in casa dell'appestato citandomi il 41 bis del c.p.p. Insomma, decida lei di cosa vogliamo parlare ed io la seguo.
M
Lei sarebbe quello che segue me? Ma pensa l'innocentino che prima m'appioppa la simulazione di Bersani e adesso ancora peggio. Io sarei la pre che? Ma che accostamenti m'appiccica? Che sarei io? Il prologo o l'anticamera della.....ma che mi fa dire..... della passera, va, diciamo passera. Questa poi me la spiega. Ci vogliamo beccare una denuncia per oltraggio al pudore? E certo, lei con i suoi trascorsi e la notorietà che ha, se ne sta bello al caldo. Nemmeno un giorno di domiciliari e nemmeno le spese legali le farebbero pagare, perché le appiccicherebbero tutte a me, mandandomi a pigliarmela nel posto già accennato. Qui stiamo sulla molestia aggravata, eh? E lei se ne approfitta ignobilmente, perché tanto chi la tocca a lei? Ultima ratio per scamparla, proverò a chiedere asilo politico a San Marino
B

PENSIERO DEL GIORNO.
Fesebbukke è comm'a 'nu puorto 'e mare, ce sta chi trase e cchi jesce. Ll'importante ca ognuno lasse 'nu saluto. Comunque, i' tengo sempe 'o salvagente a purtata 'e mano.
M
Un buongiorno all'insegna della prudenza. E mi raccomando il gommone. Verifichi che non sia bucato.
B
Si dice che la prudenza non è mai troppa. Col fiato suo sul collo devo farmi esorcizzare. Buona giornata a lei e non dimentichi di mettere il tappo al salvagente.
M
Ma che esagerazione! Alto (almeno sembra) com'è, il mio fiato ce l'avrebbe sul.......vabbè. M'ero dimenticato, 'na pasticchetta per il mal di mare, provi a chiederla al trafficante.                      
B
1,80 cm, veda lei dove mi può arrivare. Tenga presente che mi giro all'ultimo momento
M
1,80! Ed io uno e ottanta.... voglia di crescere. Quasi uguali.
E qualora all'improvviso si voltasse, che mi sembra di vederci una minaccia, mi discosterei prudentemente a bocca chiusa.
B
Strano, dopo tanto tempo la barba è rimasta sempre uguale.
M
Ogni volta che incappa in questi guazzabugli demenziali, la barba gli cresce a dismisura e se la fa spuntare da un barbitonsore vicino ai Propilei, per non correre il rischio di inciamparci.
Eh, caro mio, Platone mica è un piripacchio come me e già lo mandano in bestia i titoli che uso, tanto che si è rivolto all'Areopago per farci condannare all'ostracismo, ma gli hanno risposto che possono condannarci solo in contumacia, perché gli risultiamo uccel di bosco, che spero sia di suo gradimento sentirsi un tale uccel, rispetto a quello di Del Piero, che cinguetta giulivo per le pisciate... pardon, i plin plin che fa fare la Rocchetta, anche se qualche invidioso potrebbe insinuare che svolazziamo bassi, che più bassi non si può , a rischio di farci scorticare gli attributi.
Home page   ARGOMENTI

Commenti

Post popolari in questo blog

4 Ottobre 2023 - San Francesco d’Assisi

4 OTTOBRE 2023 - SAN FRANCESCO D' ASSISI Oggi - 4 ottobre 2023 - mercoledì della XXVI settimana del tempo ordinario, la Chiesa celebra la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Giovanni, questo il suo nome di battesimo, nacque nel 1181 o 1182 nel libero comune di Assisi (oggi in provincia di Perugia, regione Umbria, al centro circa della Penisola Italiana), da Pietro Bernardone o Di Bernardone (casato cui alcuni studiosi aggiungono “Dei Moriconi”) e da madonna Pica, insigniti dei rispettivi titoli onorifici di “messere” e madonna” quali rappresentanti della borghesia emergente della città. Il padre, che grazie al commercio di stoffe e tessuti con la Francia aveva raggiunto prestigio e ricchezza, cominciò subito a chiamarlo con l’allora insolito soprannome di Francesco, proprio con riferimento al paese d’oltralpe commerciando col quale aveva fatto fortuna, che divenne il suo appellativo abituale [FF (“Fonti Francescane”) 1395]. Le Fonti e le varie agiografie non pa

Il vero viaggiatore non conosce la sua meta

Il vero viaggiatore non conosce la sua meta, perché il suo scopo non è arrivare Lao Tsu Il viaggio della vita, senza prefiggersi mete e né desiderare alcun arrivo, semplicemente godendo di tutte le trasformazioni del qui e adesso, coscienti che la mutazione è sempre in atto, sconvolgendo l'esistenza di chi si aggrappa a certezze, tanto desiderate perché rassicuranti, ma purtroppo sempre deludenti. Il traguardo della vita non è altro che un continuo cambiamento in atto, che sarà adeguato a quello che è realizzato nel percorso e che è da conseguire specialmente da chi teme la fine della vita, affinché realizzi che l'eternità dell'esistenza è al di là di qualsiasi soluzione di continuità, immaginata da chi vive una vita materiale, al di fuori di un minimo di spiritualità. Nella società in cui viviamo, ci infarciscono di cognizioni, ma non ci insegnano a imparare a vivere, affinché fin dalla prima giovinezza riusciamo a realizzare che la vita sulla terra non è che la preparazio

190830 - Liberi dalle aspettative

  TCNCH - 190830 I pensieri di una persona qualunque consapevole di esserlo specialmente rispetto al prossimo.   Non aspettarti dagli altri quello che tu faresti al loro posto. Non sei il metro del mondo   È possibile che siamo convinti di esprimerci con l'atteggiamento e le parole giuste verso gli altri e di non riceverne sempre il riscontro che riteniamo adeguato, ma spesso tendiamo a confondere quella che riteniamo sia la nostra sensibilità con le aspettative che consideriamo doverose da parte del prossimo verso di noi. Quindi, in tali casi, non si tratta tanto di sensibilità, quanto di un atteggiamento egoistico che pretende quello che ritiene dovuto in certe relazioni, che siano di parentela, di amicizia o altro. Cerchiamo di avere meno aspettative possibili dalla vita, dai doveri di famiglia, dal lavoro, dal prossimo e da qualsiasi altra cosa. Impariamo ad agire senza aspettarci ringraziamenti, encomi e riconoscenze. Se ci riusciremo, potremmo scoprire di esserci