Passa ai contenuti principali

200825 - Se non ti prendi cura della tua anima

TCNCH - 200825

CERCHIAMO IL DIVINO CHE E' DENTRO DI NOI
e la salute fisica e mentale che tale attività è in grado di produrre.
Ancora prima di cercarlo esternamente, sia che seguiamo una confessione religiosa o meno, cerchiamo il divino che è in noi, cercando di raggiungere quella parte dell'essere che resta sconosciuta ai più.
Quella realtà che ci aiuterà non solo a vivere con più serenità e fiducia nella vita, ma che ci aiuterà a mantenerci in salute, grazie al potere che la mente ha sul nostro organismo.
Un potere che impariamo spesso ad osservare dalla parte sbagliata, prendendo in considerazione le malattie psicosomatiche influenzate da stati mentali negativi o il potere che ha la suggestione su determinate persone definite appunto suggestionabili, tanto da essere facilmente influenzate dall'effetto definito placebo.
Grazie a tale effetto, dei malati volontari che si sono sottoposti alla sperimentazione di un farmaco e ai quali si somministra una sostanza del tutto innocua, si convincono a tal punto di aver assunto un medicinale benefico per i propri mali, che una certa percentuale di essi, probabilmente quelli più suggestionabili, presenta un significativo miglioramento della salute e una regressione, se non addirittura la guarigione della malattia che li affligge.
Cerchiamo di porre tali avvenimenti nella giusta luce, come meravigliosi esempi del potere che abbiamo, se impariamo a sfruttarlo, non solo sulla nostra psiche ma anche sul nostro organismo e tale attività deve assumere un'importanza primaria con l'aumentare dell'età, per riuscire a contrastare efficacemente il venir meno delle energie della gioventù.
Senza porci il problema di credere o meno in qualsiasi religione, a prescindere da qualsiasi scetticismo in merito, applichiamoci in una sperimentazione che comprenda qualsiasi atto della nostra vita e attività come la meditazione, la preghiera, posizioni e/o esercizi di Yoga mentale o la pronuncia di un mantra che ci attragga per le vibrazioni che produce in noi, anche se non ci crediamo.
Credere o non credere in Dio, finché non sono che espressioni concettuali, possono avere lo stesso valore, mentre lo sperimentare attraverso le attività accennate e quant'altro, può farci scoprire delle realtà inaspettate, spesso accompagnate da un grande miglioramento psicofisico che risulterà come una piacevolissima ed inaspettata sorpresa, specialmente in tarda età.
Tutto sta a provare, senza chiedersi se potrà funzionare o meno, traendo piacere già nell'attività che si andrà a svolgere.
Non farsi tanto prendere dal raziocinio mentale sul credere o non credere, ma provare per credere, che è molto differente dal ragionarci sopra e basta.
rm
Home page   ARGOMENTI

Commenti

Post popolari in questo blog

Il mondo è il monastero dell'uomo saggio

Il mondo è il monastero dell'uomo saggio e la vita è il suo maestro. Un eremo, un posto sperduto nel quale rifugiarsi, lontani da qualsiasi fastidio e sofferenza morale. Può rappresentare uno di quei sogni nel cassetto, che nemmeno ci si illude che possano realizzarsi, restando un castello in aria, nel quale ci si rifugia, per trovare la forza di sopportare la realtà, quando diventa troppo pesante. Per la maggior parte, resta l'unica realtà conosciuta, ma qualcuno, a poco a poco, si rende conto che l'eremo tanto sospirato ce l'ha sempre avuto davanti e non deve far altro che entrarci, anzi, non ha fatto in tempo a realizzarlo, che già ci si trova dentro e lì vi incontra il maestro che, per tutta la sua esistenza e fino a quel momento, ha ritenuto che non fosse altro che la sua vita e non l'insegnante che tanto desiderava. rm Home page    ARGOMENTI

23 Febbraio 2023 - San Policarpo

23 FEBBRAIO 2023 - SAN POLICARPO Oggi - 23 febbraio 2023 - giovedì dopo le Ceneri, tempo di Quaresima, la Chiesa consente la commemorazione di San Policarpo, vescovo e martire. Di Polykarpos o Polycarpus (Policarpo), questo il suo nome rispettivamente nella natia lingua greca e in latino, si hanno poche notizie. Policarpo, noto anche con la specificazione “di Smirne”), nacque nel 69 circa, probabilmente in una famiglia cristiana, a Smyrne o Smyrna (Smirne), città greca nella provincia romana d’Asia, sulla costa egea dell’Anatolia centro-occidentale (oggi Izmir, nella Turchia asiatica). In quel periodo, era in atto in Palestina una guerra tra l’Impero Romano e gli ebrei, poi sconfitti nel 70 con la presa e il saccheggio della loro capitale Gerusalemme, nel corso del quale fu completamente distrutto il famoso Tempio, come aveva predetto Gesù (Lc 19, 43-44). La sanguinosa lotta armata causò la fuga da Gerusalemme e dalla Palestina di un gran numero di giudei, sia di antica osservanza...

30 Aprile 2023 - San Pio V papa

30 APRILE 2023 - SAN PIO V, PAPA Oggi - 30 aprile 2023 - IV domenica del tempo di Pasqua, che ha la precedenza sulle altre celebrazioni, ricorre la memoria facoltativa di San Pio V, papa (obbligatoria nella diocesi di Roma qundo non cade di domenica). Antonio, questo il suo nome di battesimo, nacque il 17 gennaio 1504 nel piccolo paese di Bosco, presso Alessandria, appartenente al Ducato di Milano (oggi Bosco Marengo in provincia di Alessandria, regione Piemonte). La sua famiglia d’origine era quella nobile ma irrimediabilmente decaduta dei Ghislieri, esiliata da Bologna (oggi capoluogo della regione Emilia Romagna) nel contesto di discordie civili per il predominio della città. Ancora piccolo dovette adattarsi a fare il pastore, coltivando nel cuore il seme di una precoce vocazione religiosa, fino a quando, all'età di quattordici anni, riuscì a entrare nel convento dei Frati Predicatori (Domenicani) della vicina Voghera (oggi in provincia di Pavia, regione Lomb...